Dott.sa Antonia Casamassima Biologa Nutrizionista

Ho impostato il mio percorso di studi sulle analisi dei processi metabolici e degli impatti che gli alimenti hanno sul nostro organismo e nell’ambiente che ci circonda, nonché sulla qualità e sicurezza alimentare.

  • Laurea Triennale in Scienze Biologiche – 2012 Università degli Studi di Bari

  • Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed applicata – 2014 Pavia

  • Esame di abilitazione alla professione – 2014

  • Master in Alimentazione e Nutrizione Umana – 2015/2016 Bari (A.B.A.P. ente certificato CSQA)

  • Master in Alimentazione e sport – 2018 Foggia (certificazione SANIS)

  • Master in PNEI SYSTEM – 2019 Milano

  • Master in comunicazione MCI – 2020 Bari – 2020 Bari

Sono qui per aiutare tutti coloro che falliscono con le mille diete restrittive o “fai da te”, attarverso analisi all’avanguardia Total Body con BIA AKERN ANNIVERSARY.
Mangiare in modo sano ed equilibrato, secondo il Modello Alimentare Mediterraneo fa bene sia alla salute che all’ambiente.

Chi Sono

La mia passione per l’alimentazione nasce durante la mia laurea triennale in biologia, quando inizio a soffrire di ipotiroidismo e prendo peso in maniera incontrollata … era estate e il mio corpo era cambiato, non mi accettavo più: rifiutavo l’idea di andare al mare, non entravo nei miei vestiti, rifiutavo me … il mio metabolismo dormiva, mille diete, risultati negativi … scelgo così di studiare per me: volevo “risolvere il mio caso”…

Proseguo i miei studi universitari in quel settore. La mia famiglia non mi spalleggiava, ma comunque mi ha sostenuta nelle mie scelte. Così mi laureo in scienze biologiche, presso l’università degli studi di Bari nel 2012 e mi trasferisco a Pavia per conseguire la laurea specialistica in Biologia Sperimentale ed applicata: volevo studiare i meccanismi alla base dei processi biologici che si manifestano nel corpo. Una volta specializzata, torno “nel mio amato sud” (la mia terra natia) e inizio il Master in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’A.B.A.P. Puglia e dopo qualche mese (ottobre 2015) inizio la mia attività professionale a Modugno, in via Padre Annibale Maria di Francia 2/g. Entro nel mondo della relazione con i miei pazienti, con le vostre storie, le vostre paure, i vostri sogni, i vostri desideri e i vostri obiettivi.

I nostri primi successi mi riempiono il cuore di gioia. Nel frattempo aumenta anche il mio amore per lo sport, così, nel 2017, decido di frequentare anche un master sull’Alimentazione e Sport (con certificazione Sanis) così da poter aiutare al meglio chi decide di lavorare anche dal punto di vista sportivo … quando le due discipline si uniscono i risultati si ottimizzano e il raggiungimento dell’obiettivo diventa sempre più vicino. Ma negli anni, sulla base dell’esperienza in campo, mi rendo conto anche di quanto il sistema Psicologico intervenga fortemente a livello Neurologico, Endocrinologico e Immunologico e scelgo di continuare la mia formazione conseguendo un Master sulla PNEI nel 2018 …

Nel frattempo, ho lavorato tanto su me stessa, raggiungendo gli obiettivi che mi ero prefissata e negli anni ho cambiato più volte la strategia dei miei piani alimentari, considerando anche le esigenze lavorative di ognuno di voi ed essendo consapevole che la maggior parte dei lavoratori, oggi, spesso pranza e/o cena spesso in mensa o comunque fuori casa. Lavoro, quindi, con piani alimentari liberi, dove durante il percorso si impara a scegliere e combinare il proprio piatto, in base agli obiettivi che stabiliamo insieme all’inizio, modificandoli man mano ove è necessario. Scelte consapevoli, dunque, per imparare a mangiare e restare in linea sempre e non solo “durante la dieta”. Nel frattempo, per chi ha la possibilità di prepararsi il pranzo o mangiare a casa, quotidianamente propongo (sulle mie pagine social) piatti equilibrati da mangiare innanzitutto con gli occhi.

Oggi ho la forte consapevolezza di cosa significa essere nutrizionista, la vostra nutrizionista, ma soprattutto educatrice alimentare.

Guardarvi negli occhi, guardare i vostri occhi che si illuminano di settimana in settimana, vedere indossati i vostri abiti preferiti con il vostro sorriso migliore, la sicurezza acquisita e la femminilità ritrovata, mi riporta ogni giorno in studio pronta ad accogliervi con il massimo dell’affetto e della gratitudine che il vostro essere mi regala.

Grazie a voi di tutto questo.

Pronti a mangiar sano?

Prenota un appuntamento